PDTA MELANOMA
PDTA MELANOMA
- NEWS: PDTA MELANOMA
Il percorso diagnostico terapeutico e assistenziale nella gestione del paziente affetto da melanoma cutaneo: l’esperienza della SKIN CANCER UNIT, S.O.D Clinica di Dermatologia Ospedali Riuniti di Ancona
Ivan Bobyr, Anna Campanati, Federico Diotallevi, Annamaria Offidani
I PDTA sono piani interdisciplinari di cura creati per rispondere a specifici problemi clinici di diagnosi o di terapia.
Il PDTA per la gestione del paziente con melanoma cutaneo è stato prodotto e pubblicato dalla Clinica di Dermatologia, AOU – Ospedali Riuniti di Ancona il 4 febbraio del 2016; primo in Italia, è stato costantemente aggiornato in base alle più recenti acquisizioni di letteratura scientifica nazionale ed internazionale sino alla sua certificazione UNI EN ISO 9001:2015, ottenuta il 14 settembre 2018 e confermata il 18 settembre 2020.
Tale PDTA è complesso e prevede un approccio multidisciplinare; si avvale della Struttura Operativa Funzionale SKIN CANCER UNIT (SCU), coordinata dalla SOD Clinica di Dermatologia, che si configura come una cabina di regia volta ad ottimizzare la gestione e il follow-up del paziente affetto da melanoma. Alla SCU afferiscono diversi specialisti coinvolti nella gestione della patologia. I componenti “core” della SCU sono sempre presenti alle riunioni a cadenza bimensile: il coordinatore scientifico, il dermatologo, il chirurgo plastico, l’anatomopatologo e l’oncologo insieme ad altri specialisti dell’AOU Ospedali Riuniti di Ancona come radioterapisti, medici nucleari, chirurghi maxillo-facciali e chirurghi della mano. Tutti i componenti assistono i pazienti attraverso una modalità di lavoro multidisciplinare, integrando le proprie specifiche competenze, coordinati dal case manager. Il Case Manager è rappresentato, nella maggior parte dei casi, dal dermatologo o dal chirurgo plastico che intercetta per primo il paziente affetto da melanoma dopo la prima visita ambulatoriale e “tiene le fila” del suo percorso diagnostico diagnostico-terapeutico.
Attraverso l’audit clinico, metodologia che consente di valutare in modo strutturato e sistematico le performance di una procedura/percorso/servizio sanitario mediante il calcolo di specifici indicatori, viene costantemente migliorata la qualità delle prestazioni offerte nell’ambito del PDTA del melanoma cutaneo. Il risultato da noi ottenuto ha consentito l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
La costituzione del PDTA garantisce l’utilizzo delle metodiche più innovative per la diagnosi ed il trattamento del melanoma, integrando l’esperienza della ricerca clinica nel settore con la collaborazione dei professionisti di varie discipline, generando così positivi riflessi per la comunità intera.
Per approfondimenti si rinvia al PDTA disponibile sul sito aziendale: https://www.ospedaliriuniti.marche.it/portale/index.php?id_oggetto=2&id_doc=423&id_sez_ori=&template_ori=1.